Damiano Coccia.jpg
Good.PNG

Daiano Coccia, nato a Roma nel 1988 è conosciuto con il soprannome di Er Faina che gli è stato affibbiato dal sacerdote della parrocchia che frequentava da piccolo e dove giocava a calcio.
Il termine in dialetto romano significa opportunista, furbo.

Di professione operatore ecologico dal 2015 è conosciuto per le sue lunghe dirette a volte irriverenti e senza freni su Youtube, dove discute di politica e di attualità.
Da subito colleziona moltissime visualizzazioni che lo fanno diventare un fenomeno del web.

Nel 2016 pubblica un libro, edito da Mondadori, dal titolo “A regà buongiorno” che è il saluto che usa per dare il benvenuto ai seguaci dei suoi video.
Nel 2017 entra far parte, per alcune puntate, del minimondo del programma “ Avanti un altro” di Paolo Bonolis.
Spesso si trova al centro di critiche per la sincerità ma anche irriverenza che caratterizzano i suoi video.
Nel 2019 partecipa in coppia con la fidanzata Sharon Macri al reality Temptatio Island Vip 2.

Carriera:[modifica | modifica sorgente]

Damiano Coccia ha iniziato a lavorare come operatore ecologico. Nel 2015 inizia a caricare dei suoi video sul suo Canale Youtube, caratterizzati da schiettezza, ironia ed irriverenza. I suoi sono video di parodie e video di denuncia che hanno come protagonisti sia personaggi famosi che i politici. Da subito questi video ottengono grande visibilità e seguaci fedeli che lo proiettano tra i più famosi Youtuber.

Vita Sentimentale:[modifica | modifica sorgente]

Damiano Er faina è fidanzato con una bella ragazza romana di Sharon Macri (anche lei Good Karma) che lavora in una pizzeria. Si sa poco riguardo la vita di Sharon, ragazza riservata e lontana dai riflettori. Le poche notizie le ha date Damiano, in un video, dove ne parla benissimo e dove dichiara il suo amore per lei.

Infamia:[modifica | modifica sorgente]

Damiano Coccia riceve purtroppo critiche sui suoi video basate sul fatto di abusare di tragedie e fatti di cronaca.
Tali critiche furono rivolte anche a Fanpage,il noto giornale.
Esse vengono da altri influencer come Gianluca (il cognome non si sa,ma nel Web è conosciuto come Mr Flame) e Iacopo Palese (conosciuto nel Web come Jematria).

Viene anche alcune volte accusato di Razzismo,come ad esempio per il caso di Carola Rakete (Very Good Karma).

Curiosità:[modifica | modifica sorgente]

  • Ama molto lo sport, specialmente il calcio ed è tifosissimo della Lazio.
  • Un altro suo interesse riguarda i motori.
  • Il suo primo video caricato sul web aveva come protagonista la sua ex fidanzata.